spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Presentazione Scuola di Formazione Politica

.

.

sede Partito della Libertà

via Martiri, 14/1 Musile di Piave

relatori: prof. Bruno Bernardi, on. Cesare Campa


Per il Veneto si profila una nuova stagione di opportunità di crescita economica, sociale, culturale e di ruolo politico. Le opportunità da cogliere vengono da oriente, da dove si diffondono i nuovi flussi di scambi che stanno ridando centralità al Mediterraneo.
Il Veneto è l’unica regione sul cui territorio si incontrano tre “corridoi” europei: investire ancora su infrastrutture fisiche e immateriali disegnerà il nostro prossimo futuro.
Le infrastrutture richiamano residenzialità: nei prossimi anni il Veneto supererà la soglia dei cinque milioni di abitanti, mettendo a dura prova il modello di crescita urbana e territoriale fin qui perseguito.
Il governo di questi processi richiede visione del futuro, creatività, consenso e impegno, aspetti legati allo sviluppo di una classe dirigente che necessita di strumenti aggiornati, di una lettura non convenzionale dei fenomeni in atto, di una riscoperta dei riferimenti culturali che ne hanno sostenuto la storia recente.
La Scuola di Formazione Politica, giunta al suo secondo anno di attività, intende partecipare con determinazione a questo sforzo comune.