spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Venerdì 22 Giugno 2012: grande successo per la serata conclusiva della Scuola di Formazione Politica 2011-2012 de “Il Circolo Veneto”, con Carlo Alberto Tesserin ed il prof. Zecchi

Venerdì 22 Giugno 2012 alle h. 20 presso il Novotel di Mestre si è svolta la serata conclusiva della Scuola di Formazione Politica 2011-2012 dell’associazione presieduta dall’on. Campa “Il Circolo Veneto”, giunta alla quarta edizione e quest’anno dedicata al tema del “buon governo”. Notevole è stato l’afflusso di pubblico e di rilievo gli ospiti intervenuti: oltre al coordinatore della Scuola Prof. Bruno Bernardi ed al Responsabile Scientifico Prof. Nino Olivetti Rason, che nei loro interventi introduttivi hanno tracciato un bilancio dell’attività della Scuola, evidenziandone la vitalità e l’importanza per il tessuto socio-politico del nostro territorio, hanno presenziato il Presidente della Commissione Statuto Carlo Alberto Tesserin ed il Prof. Stefano Zecchi, ordinario di Estetica presso l’Università di Milano ed attualmente Consigliere comunale a Venezia.

Tesserin ha affrontato nel suo intervento il tema della “Regione Veneto tra statuti e federalismo”, mettendo l’accento sui principi fondanti il nuovo Statuto regionale e sulla novità rappresentata dal Regolamento, che ha consentito all’aula di approvare il nuovo Piano socio-sanitario con sole quattro giornate di discussione. Il Presidente della Commissione Statuto ha, inoltre, sottolineato fortemente la necessità, in questo momento di disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, di recuperarne il senso puntando soprattutto su merito e competenza.

Nella seconda parte della serata sono stati consegnati 42 attestati di frequenza agli allievi della Scuola di Formazione Politica, che dall’anno della sua costituzione vanta numeri in continua crescita, a testimonianza del bisogno, sempre più diffuso nel nostro territorio, di “buona politica”, frutto di impegno, di conoscenza e di continuo confronto, come evidenziato dal Presidente Campa.

L’appuntamento con il ciclo di incontri 2012-2013 della Scuola di Formazione Politica del Circolo Veneto, su nuove tematiche e con ospiti di riguardo, è per l’ottobre 2012.