spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Ore 20.00 -Novotel Mestre – La Riforma Elettorale

Invito Sfp 13_02_2014Invito Sfp 13_02_2014

Invito Sfp 13_02_2014Sistema proporzionale, premi di maggioranza, soglie di sbarramento, collegi plurinominali. Mai come oggi la discussione sul nuovo sistema elettorale risulta tanto di attualità.

Il recente incontro fra il segretario del Pd Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi sembra condurre a una soluzione, l’Italicum, che promette di garantire maggiore governabilità. A scapito dei piccoli partiti. Quali saranno i nuovi scenari politici e le future coalizioni di fronte a questa prospettiva? Come reagiranno le minoranze davanti all’ipotesi di soglie di sbarramento “penalizzanti”?

Saranno questi gli spunti di discussione durante il convegno “La nuova riforma elettorale” organizzato dal Circolo Veneto e in programma:

Giovedì 13 febbraio, alle ore 20 al Novotel di Mestre,

in via Ceccherini 21 (uscita tangenziale Castellana).

All’incontro interverranno: il Senatore Mario Dalla Tor e il Senatore Pierantonio Zanettin.

A moderare il dibattito sarà il presidente On. Cesare Campa.

Il convegno rientra nell’ambito degli incontri tematici organizzati ogni anno dalla Scuola di Formazione Politica promossa del Circolo Veneto. Giunta alla sua sesta edizione, la SFP 2013-2014 dedica un ciclo di incontri al tema della Sussidiarietà, principio inserito nel nuovo titolo V della Costituzione e nelle direttive europee che ha rimesso in discussione i rapporti tra istituzioni e corpi intermedi della società.

Il Circolo Veneto, prepara ogni anno una serie di conferenze tenute da insigni relatori del mondo politico, accademico, amministrativo e delle professioni, su tematiche condivise dai soci e dai simpatizzanti, con l’intento di stimolare un confronto su tematiche importanti per la vita comune. Promuove inoltre iniziative culturali (conferenze, spettacoli, ecc.) e periodiche assemblee per i soci e i partecipanti alla Scuola di Formazione come importanti momenti d’incontro e di valutazione del percorso fatto insieme.

Lo spirito che anima l’associazione è quello di sentirsi protagonisti attivi e responsabili della vita civile e sociale del Veneto, sicuri che ognuno può offrire il suo contributo, fosse anche solo quello di tenersi informati sul dibattito attuale riguardante il nostro Paese.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@ilcircoloveneto.it