Sito in aggiornamento

L’impatto delle manovre finanziarie al Circolo Veneto

Prosegue il ciclo di convegni della Scuola di Formazione Politica promossi dal Circolo Veneto. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 28 Febbraio alle 20.00 al Novotel di Mestre.

Il tema di quest’incontro sarà: “Fatti e Misfatti: 5 anni di crisi, l’impatto delle manovre finanziarie sull’economia e sui conti pubblici nazionali”con il dott. Andrea Cestari del Centro Studi Sintesi e con il Prof. Bruno Bernardi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. A coordinare gli interventi, come di consueto, il Presidente del Circolo Veneto On. Cesare Campa.

Sono ormai trascorsi cinque anni dall’inizio della crisi, scoppiata oltreoceano nell’autunno 2008 e rapidamente propagatasi in Europa e in Italia. Nel nostro Paese, gli effetti direttamente o indirettamente riconducibili alla crisi sono stati estremamente negativi. L’Italia, dal 2008 ad oggi, ha perso ben 8,6 punti di Pil: nello stesso periodo, la dinamica economica della Germania è stata invece ampiamente positiva, pari al 4,2%. Il tasso di disoccupazione in Italia è praticamente raddoppiato, facendo crescere il numero di disoccupati di circa 1,6 milioni. Il nostro Paese ha inoltre subìto le conseguenze del progressivo deterioramento dei conti pubblici: al fine di garantire il riequilibrio di bilancio, sono state varate numerose manovre finanziarie che hanno portato la pressione fiscale al 44,3% del Pil , livello mai raggiunto nella storia del nostro Paese. I tentativi di contenimento della spesa pubblica non hanno ancora ottenuto il risultato prefissato, in quanto dal 2009 il rapporto spesa/Pil è stato sempre ampiamente al di sopra del 50%. Tuttavia, la prevista crescita economica nel 2014 potrà verificarsi solo se, attraverso la revisione della spesa, verranno recuperate le risorse necessarie per abbattere in maniera significativa il carico fiscale.

Una serata densa di contenuti di estrema importanza per l’attualità del nostro paese. La possibilità di interrogarci, accompagnati da esperti del settore, su un sentiero di difficile comprensione come quello dell’Economia e della finanza.

fatti e misfatti gazzettino