spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

L’Europa Assediata al Circolo Veneto

 

Riprendono gli incontri del Circolo Veneto nell’ambito della Scuola di Formazione Politica. Venerdì sera alle 20.00, come di consueto al Novotel di Mestre (tangenziale uscita Castellana), si parlerà di Europa mettendo a tema “L’Europa assediata: la risposta italiana ad Est e nel meditteraneo”.

Ad accompagnarci in questo viaggio in cui Italia ed Europa vanno a braccetto ci saranno dei veri esperti del settore. A cominciare da Arduino Paniccia, professore di Studi Strategici presso l’Università degli studi di Trieste, e autore di numerosi libri riguardanti le strategie geopolitiche. Il suo ultimo libro “Trasformare il Futuro – Manuale di Strategia” è stato un vero successo. La previsione del futuro è sempre un esercizio rischioso ma questa è l’essenza della strategia. Essa è un “metodo”. Un metodo «pragmatico e non ripetitivo, che un soggetto elabora per raggiungere un obiettivo incerto, all’interno di un ambiente complesso e conflittuale, gestendo un insieme finito di risorse materiali e umane, coordinando una serie di operazioni distinte, allo scopo di modificare a proprio vantaggio gli eventi futuri. Il libro potrà essere acquistato ad un prezzo speciale a margine della conferenza.

Oltre ad Arduino Paniccia ci saranno l’Europarlamentare On. Elisabetta Gardini, che dall’alto della sua esperienza a Bruxelles (è stata eletta nel 2008), può aiutarci a comprendere la posizione italiana all’interno del Parlamento Europeo alla vigilia del semestre di Presidenza Europea del nostro paese; ed il giornalista Maurizio Cerruti, responsabile della redazione Esteri del Gazzettino. Una lezione interessante, utile anche a giudicare gli ultimi avvenimenti ad Est e sul mediterraneo.

A coordinare gli interventi ci sarà il Presidente del Circolo Veneto, On. Cesare Campa.