spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

2°incontro SFP – “Ripartire da Venezia – Mediterraneo, Mare Nostrum?”

circolo - Copia“Ripartire da Venezia – Mediterraneo, Mare Nostrum? “ è stata la tematica  affrontata nel 2° incontro di Scuola di Formazione Politica 2015/2016, tenutosi venerdì 16 ottobre, organizzato da Il Circolo Veneto.

Il Prof. Avv. Fabrizio Marrella, dell’Università Cà Foscari di Venezia, esperto di Diritto Internazionale, Diritto Commerciale e dell’Unione Europea, il giornalista e scrittore Maurizio Cerruti e l’Europarlamentare On. Elisabetta Gardini hanno relazionato su una delle massime problematiche che affligge i paesi europei ed il mondo intero: la gestione dei flussi di profughi provenienti dal Mediterraneo.

L’excursus storico dei flussi migratori di profughi, i conflitti di identità, religioni e culture che tali movimenti portano in diversi paesi, la minaccia dell’Isis, gli strumenti normativi attivati, attivi ed attivabili per la gestione dei flussi, le strategie dell’Unione Europea in tale materia, le difficoltà dell’Unione Europea nel proporre azioni rapide e nel rappresentare un’uniformità di attività preventive e di contenimento al fenomeno da parte dei diversi paesi membri sono stati gli argomenti trattati dai relatori, coordinati dal Prof. Bruno Bernardi ed introdotti dall’On. Cesare Campa, supportati da interventi del pubblico.

Visualizza l’album fotografico su: http://1drv.ms/1LadahA