spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

4° incontro SFP – VENERDI’ 4 DICEMBRE 2015 : “RIPARTIRE DA VENEZIA” – IMPRESA PER LA CULTURA, CULTURA PER L’IMPRESA

Venerdì 04 Dicembre 2015 – ore 20.00 – Novotel, Via Ceccherini, 21 – Mestre

“RIPARTIRE DA VENEZIA” – IMPRESA PER LA CULTURA, CULTURA PER L’IMPRESA

thLe produzioni culturali toccano molti ambiti diversi: teatri, musei, gallerie, monumenti, edifici storici, chiese, ma anche mostre, spettacoli, concerti, parchi naturali e molto altro ancora. All’interno dell’eccezionale dotazione di beni culturali dell’Italia, l’area veneziana ne offre una concentrazione ancor più elevata. In questo ambiente si svolge la nostra vita quotidiana che tutti noi sentiamo profondamente “nostro”: la sua cura, conservazione, utilizzo come realtà viva, sono decisivi per la coesione del corpo sociale.

Come gestire questo ambiente unico? La cultura ha davvero bisogno dell’impresa? Che esperienze di scambio ci sono tra impresa e cultura? E i rapporti con l’industria del turismo?

I consumi culturali sono in crescita anche nel corso della crisi: la cultura può ridare il senso alla comunità? Può sostenere i processi identitari senza essere manipolatoria? Come si stanno usando le tecnologie nei musei per attrarre nuovi gruppi di frequentatori?

Il Circolo Veneto dedica questa serata con alcuni protagonisti della scena culturale veneziana, esperti nella gestione – anche economica – di sistemi innovativi di offerta culturale.

Introduce :

Cesare Campa

 

Interverranno:

 

Walter Hartsarich

Cultural marketing and communication advisor

 

Gabriella Belli

Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia

 

Massimo Vidal

Presidente “MAVIVE S.p.a.”

 

Giampietro Brunello

Presidente Fondazione Venezia

 

Coordina:

Bruno Bernardi

Università Cà Foscari Venezia