Sito in aggiornamento

Venerdì 15 aprile 2016 : “L’autonomia del Veneto: soluzione necessaria o superflua? Pareri a confronto sul referendum”

Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 20,00, al Novotel di Mestre (via Ceccherini 21 – uscita Castellana dalla tangenziale) il Circolo Veneto organizza un convegno a tema : “L’autonomia del Veneto: soluzione necessaria o superflua? Pareri a confronto sul referendum”

 

Introduce:

On. Cesare Campa – Presidente de Il Circolo Veneto

Ospiti :

Giorgetti Massimo (vice Presidente Consiglio Regionale Veneto )

Caner Federico ( Assessore Regionale al Turismo )

Rubinato Simonetta (Commissione Parlamentare attuazione Federalismo Fiscale)

Jacopo Berti (Capogruppo M5S in Regione Veneto)

Modera: 

Alberto Francesconi – Giornalista de Il Gazzettino

 

La Giunta regionale presieduta da Luca Zaia ha deciso di promuovere una consultazione popolare per attribuire maggiore autonomia al Veneto, Regione dove da almeno 30 anni è forte la richiesta di federalismo. Ma di quale autonomia si sta parlando? Quale strada va percorsa per raggiungere l’obiettivo, con l’ordinamento giuridico in vigore: la cosiddetta autonomia a geometria variabile, trattata con lo Stato, può rappresentare la soluzione? Il dibattito è aperto anche alla luce della riforma costituzionale su cui si terrà il referendum confermativo in autunno. Temi di grande attualità ed interesse per il Veneto, che da tempo soffre la concorrenza delle due vicine Regioni a Statuto speciale, tanto che diverse Amministrazioni comunali di confine hanno chiesto e chiedono la possibilità di trasferimento. Come rispondere, dunque, alle istanze di autonomia che provengono dal basso?

Nella stessa serata, un veloce approfondimento sarà dedicato anche al referendum che si voterà due giorni dopo “sulle trivelle”.