spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Relazione del Presidente sulle Attività de Il Circolo Veneto anno 2015

Le adesioni per l’anno sociale 2015 sono state 205 .

Ad oggi, 17 Giugno 2016, le adesioni per l’anno 2016 sono 238.

Per il 2015 notiamo un  incremento rispetto al 2014 (+50 unità)  anche se va ricordato che, da quest’anno, le adesioni vengono imputate per anno di competenza. Certamente è indispensabile continuare con i’impegno di tutti per far conoscere a quante più persone possibili le attività dell’associazione, in modo da far crescere il numero dei soci per raggiungere quota 300  come ci eravamo prefissati. La quota associativa ordinaria è di 15 €, si tratta di un piccolo contributo accessibile a tutti. Per l’anno prossimo prevediamo di portare la quota ad € 20.

ATTIVITÀ DE IL CIRCOLO VENETO 2015:

Scuola di Formazione Politica

L’attività principale del Circolo Veneto si è concentrata principalmente sulla  Scuola di Formazione Politica, con  lezioni mensili  che si sono tenute presso  il Novotel di Mestre. L’anno accademico 2014/2015, a tema : “ Ripartire da Venezia”  iniziato il 03 ottobre 2014 si è concluso il 04 giugno 2015, con la consegna di  37 attestati di partecipazione.

Desidero riassumere brevemente,inoltre, le altre  attività svolte nel 2015:

Attività  per i soci :

Visite del sabato :

Grazie al lavoro del coordinatore culturale dott. Marco Ladiana, si sono realizzate, anche quest’anno, le “tradizionali” Uscite del Sabato atte a conoscere l’arte, la cultura e la storia del nostro territorio.

Di particolare interesse la visita all’isola di San Servolo, l’isola di San Lazzaro degli Armeni,la Scala Contarini del Bovolo, la Chiesa dell’Ospedaletto, la Sala della Musica,l’Oratorio dei Croceferi e la visita a Torcello.

Stage formativi :

Dal 02 al 04 Ottobre 2015 si è svolto lo stage formativo a Milano con la visita all’Expo.

Incontri conviviali :

Da segnalare  inoltre gli incontri conviviali  del “ giovedì grasso “ al Ristorante NADAIN e la cena degli auguri natalizi presso il Ristorante DA POPPI .

Attività culturali per le Scuole :

dal 02  al 19 Aprile 2015, in occasione della  Mostra “UN DRAMMA AVVOLTO DI SPLENDORE – Uomini e Donne al lavoro nella pittura di MILLET “,  si sono svolti, presso alcuni Istituti Scolastici,  vari  incontri-dibattiti sul tema del lavoro concludendosi con l’ultimo  presso l’aula magna del Pacinotti di Mestre alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territorale Prof.Domenico Martino che ha visto la partecipazione di circa 300 allievi delle IV^ e V^ degli Istituti di Mestre.

Concorsi scolastici :

Di particolare rilievo il concorso “ Diventiamo Cittadini Europei ” promosso presso gli Istituti Superiori della Provincia di Venezia che ha visto la partecipazione di vari Istituti.

Erogazione di quattro borse di studio con soggiorno di una settimana a Neumarkt in Austria, agli studenti risultanti vincitori del concorso stesso.

Organizzazione Mostra  “ Millet “ :

Particolare successo,con quasi 4.000 visitatori, ha riscosso la Mostra “ Un dramma avvolto di splendore – Uomini e Donne al lavoro nella pittura di MILLET “,allestita dal 02 al 19 Aprile 2015 presso il Centro Le Grazie di Mestre .

Ringrazio particolarmente prof. Enrico Pavanello che, oltre a sobbarcarsi l’organizzazione del concorso, ha formato come guide alla mostra “ Millet “ una trentina di studenti degli Istituti  superiori di Venezia e tutti i soci che hanno collaborato alla realizzazione e gestione del progetto.