spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Alla SFA “L’Associazionismo comunale verso le fusioni?”

19 Gennaio Mestre: “L’Associazionismo comunale verso le fusioni?” La comunicazione istituzionale e l’uso dei social media.

La quarta lezione riguarda un argomento di stretta attualità e molti ospiti che spiegheranno sotto il punto di vista burocratico, politico, comunicativo gli aspetti, i vantaggi, le difficoltà delle fusioni dei comuni. Queste sono solo alcune questioni alle quali si darà pronta informazione e possibilità di dibattito  e verranno approfonditi anche tutti quei temi legati agli aspetti giuridici, ai benefici normativi ed economici, agli studi di fattibilità e alla comunicazione, per arrivare a capire quali sono le competenze dei comuni che hanno a disposizione questi strumenti.

Strumenti, infatti, che possono essere d’ausilio ai comuni per non soccombere sotto il peso dei tagli, dei mancanti trasferimenti statali, del blocco del personale, del patto di stabilità e che possono migliorare la gestione dei propri servizi e la gestione del territorio ma anche un argomenti scottante tra campanilismi, identità e ragionamenti politici.

L’obiettivo, oggi, rimane quello di risparmiare, da un lato, e migliorare i servizi, dall’altro … e gli amministratori comunali si trovano nel mezzo a cercare quel giusto equilibrio per dare risposte ai cittadini. Cosa non facile!

L’attività di docenza è a cura del Dott. Paolo Fortin; esperto Anci Veneto gestioni associate, dott. Claudio Fantuzzo; esperto di comunicazione e Social Network, Michele Sigolotto; Sindaco di Borgo Veneto (nato dalla fusione dei comuni di Megliadino San Fidenzio, Saletto e Santa Margherita d’Adige)