spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Alla SFA “I bilanci degli Enti locali”

27 Febbraio Portogruaro: “I bilanci degli Enti locali” Dall’armonizzazione dei bilanci alla riforma delle partecipate.

L’opinione pubblica ha sempre lamentato un sentimento di inefficienza in materia di finanza pubblica nel controllo dei livelli di spesa e un avversione nella gestione dei servizi da parte delle aziende a partecipazione pubblica, se non altro come alibi alle ripercussioni subite in termini di servizi e tasse.

Il legislatore, recentemente con D.Lgs. 118/2011, ha tentato di dare una risposta nella redazione dei bilanci, definendo principi contabili e nuovi schemi di bilancio all’insegna del consolidamento e della trasparenza dei conti oltre che all’efficienza nella gestione delle risorse e confrontabilità dei dati di bilancio: L’armonizzazione dei bilanci.

Con il testo unico sulle società partecipate (Dlgs 100/2017), invece, ha voluto introdurre un ulteriore riduzione di quelle società partecipate che qualitativamente e quantitativamente non rispondono più a determinati criteri: La Riforma Madia.

Finanza pubblica ed economia urbana, dunque, sono i principali argomenti della quinta lezione all’insegna dell’informazione tecnica e del ragionamento politico.

L’attività di docenza è cura del Dott. Marco Coiz, Segretario Comunale di Tarcento e Magnano in Riviera (UD)