spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Alla Scuola di Formazione: “Società Digitale, Economia Circolare: le nuove sfide di una società che cambia.

12 Aprile Mestre: “Società Digitale, Economia Circolare: le nuove sfide di una società che cambia

L’avvento del digitale e le nuove sfide dell’economia circolare costringono a rivedere i processi e i modelli decisionali. L’Europa ha tracciato la strada verso l’economia circolare con specifiche normative, ma se esiste un’economia circolare anche la città e la società non può essere che circolare.

Essere circolari significa rivedere i nostri modelli secondo processi sostenibili, intelligenti e inclusivi. Una società circolare è una società inclusiva che usa le informazioni e le relazioni trai soggetti – pubblici e privati, singoli e collettivi – per creare condizioni di benessere e migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle comunità locali.

Quali sono gli strumenti capaci di rendere circolari i processi? La pianificazione e la programmazione strategica sono il cuore di questo cambiamento, ma sono efficaci se coinvolgono proattivamente i soggetti stessi che sono parte del sistema, ovvero i cittadini e le comunità locali.

Di tutto questo parleranno, venerdì 12 aprile alle ore 20,00 al Novotel (uscita Castellana della tangenziale):

  • Roberto Masiero, professore ordinario di Storia dell’Architettura, Università IUAV di Venezia e filosofo delle idee.
  • Federico Della Puppa, economista e responsabile dell’area Economia & Territorio della società di ricerche Smart Land
  • On. Elisabetta Gardini europarlamentare

Introduce il Presidente Cesare Campa del Circolo Veneto Cesare Campa, modera Prof. Bruno Bernardi, Università Cà Foscari di Venezia