spinner

Il Circolo Veneto

Chiamaci ora +39 366 5485532

Alla SFA: “Società in House e Comuni: servizi comunali e rapporto con il cittadino”

18 Dicembre Jesolo: “Società in House e Comuni: servizi comunali e rapporto con il cittadino” Il caso Veritas Spa: affidamento, contratto di servizio, controllo analogo, bilancio consolidato, finanziamenti e deliberazioni.

Con il D.lgs 100/2017, testo unico sulle società partecipate (cd Riforma Madia), il legislatore ha voluto introdurre un ulteriore riduzione di quelle società partecipate che qualitativamente e quantitativamente non rispon

dono più a determinati criteri, quale migliore occasione, allora, per capirne di più e approfondire l’argomento con il direttore generale dell’azienda più importante del nostro territorio in termini di estensione, quantità di servizi e rapporto con gli enti locali: VERITAS SPA.

L’idea è quella di conoscere come funzionano i bilanci, i servizi e gli investimenti di questa azienda partecipata protagonista dei tanti consigli comunali e delle scelte delle Amministrazioni Comunali: servizio idrico integrato, servizio rifiuti e molti altri servizi.

L’opinione pubblica, non sempre e senza generalizzare, ma spesso e volentieri, lamenta un sentimento di inefficienza in materia di finanza pubblica nel controllo dei livelli di spesa e un avversione nella gestione dei servizi da parte delle aziende a partecipazione pubblica, se non altro come alibi alle ripercussioni subite di servizi e tasse.

Spiegare la “vita” di una complicata azienda, una SPA, con un territorio pressoché provinciale e non solo, è un toccasana per coloro i quali intraprendono il ruolo politico e/o amministrativo con responsabilità e magari con una certa leadership locale.

  • Attività di docenza: dott. Andrea Razzini, Direttore Generale Veritas Spa
  • Coordinamento d’aula: dott. Beniamino Boscolo, Direttore della Scuola di Formazione Politica
Lezione del 18 Dicembre

                                               Lezione del 18 Dicembre